Gli Enti

 

 

 

L'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS è l'ente capofila del progetto ECCSEL NatLab-Italy, nonchè Nodo Nazionale per l'Italia in ECCSEL.

OGS è un Ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale che opera e sviluppa la propria missione con prioritario riferimento ai settori della ricerca di base ed applicata dell'Oceanografia (fisica, chimica e biologica), Geofisica e Geologia marina, Geofisica sperimentale e di esplorazione, Sismologia e Pericolosità sismica.

http://www.inogs.it

La Sapienza

 

Il Centro di Ricerca CERI "Previsione, prevenzione e controllo dei rischi geologici" svolge attività in collaborazione con OGS.

CERI è un centro di ricerca interdipartimentale dell'Università "La Sapienza" di Roma, che promuove, coordina ed esegue attività di ricerca nel campo dei rischi geologici e del monitoraggio ambientale, sperimentando la messa a punto di metodologie innovative.

http://http://www.ceri.uniroma1.it/

 

 

MIUR

 

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR è l'ente finanziatore del progetto ECCSEL NatLab-Italy.

Il MIUR è il Ministero di riferimento per tutti gli enti pubblici di ricerca e le Università. Il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca svolge funzioni di coordinamento, direzione e controllo in molteplici aree, tra cui l'indirizzo, la programmazione e il coordinamento della ricerca in ambito nazionale e internazionale, inclusa la definizione del Programma nazionale per la ricerca (PNR), con speciale riguardo al coordinamento e al monitoraggio degli obiettivi europei in materia di ricerca.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ricerca/home

 

MIUR

 

 

ECCSEL (European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure) è la vetrina attraverso cui i laboratori di ECCSEL NatLab-Italy vengono resi disponibili alla comunità scientifica internazionale.

ECCSEL è un'infrastruttura pan-europea multicentrica che collega i migliori laboratori esistenti in Europa impegnati in ricerche riguardanti le tecniche CCS (CO2 Capture and Storage) e ne realizza di nuovi adatti a far avanzare le conoscenze e le competenze in questo importantissimo settore delle geo-scienze applicate.

http://www.eccsel.org

OGS - Martini © 2016